Francisco

 

" Vorrei averti mio ospite questa notte,  ma è proibito dalla polizia. Ho già ospitato per due notti un australiano e ho avuto problemi . Vedi, a me piace restare a vivere qui. Mi capisci?" Così  Mohamed, prima che lo lasciassi, quand'io non gli avevo chiesto niente di questo.

L' ho tranquillizzato dicendogli che avrei dovuto essere in serata di ritorno in Aleppo, dove gli ho taciuto che  volevo farmi trovare in hotel, se Francisco avesse voluto passarci per reincontrarmi.

Solo ieri mattina mi sono deciso a mettere piede nell' hotel du  Baron per informarmi se quest'estate vi abbia fatto ritorno, come supponevo.

Eerano rimaste interrotte, l'anno scorso,  le sue ricerche sui manoscritti che giacciono presso le Comunità cristiane della città.

Si, mi ha confermato la donna alla réception, ,non senza avermi istantaneamente chiesto  se fossi disposto a cambiare denaro.

Era alloggiato con altri suoi compagni di ricerca , mi ha detto, tra i quali figurava una ragazza francese.

Gli ho lasciato il testo d'un' intervista preziosa a Maria Corti sugli imprestiti arabi della Commedia di Dante, per il tramite del crocevia d'incontri della corte di Alfonso il Savio, il sovrano glorioso della  Toledo ch'è la città stessa di Francisco.

Un breve biglietto vi era allegato, in cui gli dicevo soltanto ch'ero al Tourist Hotel, se intendeva rivedermi, da cui sarei ripartito oggi per Latakia.

Potevo fare altrimenti, dopo che è rimasto senza risposta il mio invio di lettere e di biglietti augurali?

Come senza risposta è rimasto anche tale  laconico biglietto, ed io ho cenato da solo all' Abu Nawas restaurant, all' insegna del poeta nel cui nome tutto tra noi è cominciato e finito, così come da solo ho vagato per l' Aleppo notturna di nights e di ritrovi a luci rosse , pur di evitare le finestre e il sito dell' hotel du Baron.

Il mio vero dolore, se era per davvero dolore ciò che avvertivo, era ch' egli potesse credere di doversi così liberare di un vagheggiatore, quando il male che mi ha fatto è di avermi ribadito che io non posso confidare negli uomini, particolarmente in chiunque sia di me più giovane.

Ma partirò senza lasciargli detto più niente, lasciando pure che la  presuntuosità della sua cattolicità mondana resti persuasa delle sue supposizioni.    

" Quant'è vero, come mi ha scritto, che per un giovane, sol che lo voglia, nessuna distanza è insuperabile.

Ero alloggiato  solo a trecento metri di distanza dal suo hotel,  ed infatti non mi ha raggiunto.

 Alla Pagina seguente

All' Indice d'Accesso