diagrammi mistici reperiti nella Biblioteca Comunale di Mantova

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Ars Combinatoria e liturgia cabbalistica

diagrammi mistici reperiti nella Biblioteca Comunale di Mantova

 

Mosheh Zacuto Sefer ha-kawwanot

(BCM, ms ebr 34, c 136 r)

In queste pagine liturgiche ai diversi toni del suono del shofar, nel corso del Rosh ha-shanah, lo strumento a fiato desunto da un corno d’ariete cui si ricorre nel corso del Capodanno ebraico, sono fatte corrispondere le varie sephirot, “ per poter percepire la penetrante forza dell’ emanazione”.

Giulio Busi a pag 48 di Mantova e la Qabbalah, Skira, 2001.

 

 

Devozioni liturgiche di scuola luriana( BCM, ms ebr.1499, cc.94v-95r).i

“Le lettere del nome di Dio… s’incurvano in due gruppi al centro della pagina, per costruire una nuova icona di meditazione” Giulio Busi a pag 47 di Mantova e la Qabbalah, Skira, 2001.

 

 

 

 

 

Sefer ha-tzeruf (BCM,ms ebr.151, c.146r), opera della scuola di Avraham Abulafia.

La tabella mostra delle possibilità combinatorie binarie di consonanti dell’ alfabeto ebraico, nella loro  permuta costante costitutiva di realtà possibili o effettive.

Vedasi

Giulio Busi a pag 47 di Mantova e la Qabbalah, Skira, 2001.

 

Mosheh Cordovero Or yaqar ( BCM, ms ebr.29, c.38v)

La lettera he  che vi è stata ingrandita  simboleggia la terza Sephirah  binah, l’intelligenza, ed in quanto è la quinta lettera dell’ alfabeto, include altre 5 sephirot, corrispondenti alle cinque parole della lode a Dio “Baruk ha-shem ha-mevorak le-olam wa-ed”( sia benedetto il Signore, lodato in eterno”, riportate nella he insieme con le sephirot corrispondenti. “ Le frasi qui non conservano alcun ordine semantico: esse paiono essere state sottoposte a una sorta di movimento circolare, che ha alterato la sequenza abituale della preghiera per dar luogo a una successione di vocaboli-sephirot”( Giulio Busi a pag 48 di Mantova e la Qabbalah, Skira, 2001). 

 

 

 

 

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