Indice generale

 

 

Interno dello studio di Spinoza in Rhijnsburg

Per questa ed altre immagini  si veda:

http://www.jewishencyclopedia.com/view.jsp?artid=1016&letter=S#3331

Prae-scriptum,

a lavori in corso di riscrittura (2005)

nota di lavoro

nota revisionale 2011

Interno dello studio di Spinoza in Rhijnsburg

"Gli uomini si lusingano di aver respinto le antiche superstizioni ma stanno sprofondando sottoterra, nel sottosuolo dove trionfano illusioni sempre più grossolane. A mano a mano che il cielo si spopola, il sacro rifluisce sulla terra; isola l'individuo dai beni terrestri; scava, tra lui e il quaggiù, un baratro più profondo dell'antico al di là. La superficie della terra sulla quale abitano gli  altri diventa un paradidso inaccessibile"  René Girard, Mensonge romantique e verité romanesque,  Milano, Bompiani, 2002, p.56

Referenze testuali

I) Ontologia degli appetiti umani e Superstizione

1) Le affezioni dell’ Appetito dell’ uomo,  parte della Natura

2)L’ indigenza ontologica dell’ uomo

3)Azioni e Passioni Umane

4) Le proprietà comuni delle Affezioni umane

5) La Mente e il Corpo umano, una sola e medesima cosa

6) Passioni. Le Tristezze

7) Passioni. Le Letizie Moderate

8) Passioni. Le Letizie Eccessive.

9) Le Gioie Attive.

10) L’impotenza umana

11) I rimedi degli Affetti

12) Impotenza e Superstizione

13) I processi naturali costanti della Superstizione

14) Superstizione e magia simpatica

15) Il desiderio di eternità in vita. La Beatitudine intellettuale secondo Spinoza.

16) Desiderio di eternità in vita e ribellismo cristiano.

17) Malcuth e il reame. Millenarismo e Messianismo ai tempi di Spinoza.

18) Millenarismo e messianismo ai tempi di Spinoza.

19) L’avvento reale del Regno di Dio.

20. Il problema dell’ autodeificazone in Pico, Cartesio, Spinoza.

 

Superstizione. Miracoli, Profezie

21) I miracoli

21.a) I miracoli, parte seconda  

21.b) I miracoli , parte terza

22.a) Le Profezie. La natura della conoscenza profetica. prima parte

22.b) Le profezie. La natura della conoscenza profetica seconda parte

23)La confutazione in Spinoza della dottrina delle profezie di   Maimonide.

24) La critica della sapienza di Mosé e della prisca magia egiziaca

25) La separazione di rivelazione profetica e di filosofia

26) La funzione storico-sociale dei profeti

27) Profeti e Teocrazia ebraica

28) Tutto il potere sulle cose sacre alle autorità cristiane.

Ogni ’immagine affiancata da questa icona di Spinoza  è una miniatura collegata con il proprio ingrandimento

 

"Gli uomini si lusingano di aver respinto le antiche superstizioni ma stanno sprofondando sottoterra, nel sottosuolo dove trionfano illusioni sempre più grossolane. A mano a mano che il cielo si spopola, il sacro rifluisce sulla terra; isola l'individuo dai beni terrestri; scava, tra lui e il quaggiù, un baratro più profondo dell'antico al di là. La superficie della terra sulla quale abitano gli  altri diventa un paradidso inaccessibile"  René Girard, Mensonge romantique e verité romanesque,  Milano, Bompiani, 2002, p.56

II) La differenza di Religione e Superstizione 

28) Costernazione e Superstizione 

29) Paura e Superstizione, Spinoza, Lucrezio, Epicuro.

III. Superstizione, Potere, Autorità Sovrana

30) Superstizione e potere clericale

31) Superstizione e riti mercantili.

32) Superstizione, Potere clericale e Sacre Scritture.

33) La Scrittura secondo la Scrittura.

34) La separazione di fede e filosofia.

35) L’intervento politico nella filosofia e l’intervento filosofico nella politica del Trattato Teologico-politico di Spinoza.

36) Superstizione, potere clericale, Autorità Sovrana.

37) La conservazione del potere e l’incostanza della  Superstizione.

38) L’ obbedienza come Sudditanza e l’ obbedienza come Servitù.

39) Il culto della vita, il timore della morte ed il potere teologico-politico.

40) L’Obbedienza come Spontaneità e l’Obbedienza come Coercizione.

41. L’Egemonia come Obbedienza Felice degli Ignoranti.



Bibliografia sommaria

NOTE

Spinoza e la cabala

Diritto naturale, legge e libertà in Spinoza

 

 

 

 

  

 

 

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I) Ontologia degli appetiti umani e Superstizione

1) Le affezioni dell’ Appetito dell’ uomo,  parte della Natura

2)L’ indigenza ontologica dell’ uomo

3)Azioni e Passioni Umane

4) Le proprietà comuni delle Affezioni umane

5) La Mente e il Corpo umano, una sola e medesima cosa

6) Passioni. Le Tristezze

7) Passioni. Le Letizie Moderate

8) Passioni. Le Letizie Eccessive.

9) Le Gioie Attive.

10) L’impotenza umana

11) I rimedi degli Affetti

12) Impotenza e Superstizione

13) I processi naturali costanti della Superstizione

14 ) Superstizione e magia simpatica

15) Il desiderio di eternità in vita. La Beatitudine intellettuale secondo Spinoza.

16) Desiderio di eternità in vita e ribellismo cristiano.

17) Malcuth e il reame. Millenarismo e Messianismo ai tempi di Spinoza.

18) Millenarismo e messianismo ai tempi di Spinoza.

19) L’avvento reale del Regno di Dio.

20. Il problema dell’ autodeificazone in Pico, Cartesio, Spinoza.

Superstizione. Miracoli, Profezie

21) I miracoli

22) Le Profezie. La funzione dei profeti.

23) Profeti e Teocrazia ebraica

24) Tutto il potere sulle cose sacre alle autorità cristiane.

25)La confutazione in Spinoza della dottrina delle profezie di              Maimonide.

26) La critica della sapienza di Mosé e della prisca magia egiziaca.

27) La separaizone di rivelazione profetica e di filosofia

II. La Differenza di Religione e Superstizione

28) Costernazione e Superstizione

29) Paura e Superstizione, Spinoza, Lucrezio, Epicuro.

III. Superstizione, Potere, Autorità Sovrana

30) Superstizione e potere clericale

31) Superstizione e riti mercantili.

32) Superstizione, Potere clericale e Sacre Scritture.

33) La Scrittura secondo la Scrittura.

34) La separazione di fede e filosofia.

35) L’intervento politico nella filosofia e l’intervento filosofico nella politica del Trattato Teologico-politico di Spinoza.

36) Superstizione, potere clericale, Autorità Sovrana.

37) La conservazione del potere e l’incostanza della  Superstizione.

38) L’ obbedienza come Sudditanza e l’ obbedienza come Servitù.

39) Il culto della vita, il timore della morte ed il potere teologico-politico.

40) L’obbedienza come Spontaneità e l’Obbedienza come Coercizione.

41. L’Egemonia come Obbedienza Felice degli Ignoranti.

NOte

Spinoza e la Cabala