"Gli
uomini si lusingano di aver respinto le antiche superstizioni ma
stanno sprofondando sottoterra, nel sottosuolo dove trionfano
illusioni sempre più grossolane. A mano a mano che il cielo si
spopola, il sacro rifluisce sulla terra; isola l'individuo dai beni
terrestri; scava, tra lui e il quaggiù, un baratro più profondo
dell'antico al di là. La superficie della terra sulla quale abitano
gli altri diventa un paradidso inaccessibile" René
Girard, Mensonge romantique e verité romanesque, Milano,
Bompiani, 2002, p.56
I)
Ontologia degli appetiti umani e Superstizione
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Superstizione.
Miracoli, Profezie
22.b) Le
profezie. La natura della conoscenza profetica seconda parte
23)La
confutazione in Spinoza della dottrina delle profezie di
Maimonide.
24)
La critica della sapienza di Mosé e della prisca magia
egiziaca
25)
La separazione di rivelazione profetica e di filosofia
26) La
funzione storico-sociale dei profeti
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Ogni ’immagine
affiancata da questa icona di Spinoza è una
miniatura collegata con il proprio ingrandimento
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"Gli
uomini si lusingano di aver respinto le antiche superstizioni ma
stanno sprofondando sottoterra, nel sottosuolo dove trionfano
illusioni sempre più grossolane. A mano a mano che il cielo si
spopola, il sacro rifluisce sulla terra; isola l'individuo dai beni
terrestri; scava, tra lui e il quaggiù, un baratro più profondo
dell'antico al di là. La superficie della terra sulla quale abitano
gli altri diventa un paradidso inaccessibile" René
Girard, Mensonge romantique e verité romanesque, Milano,
Bompiani, 2002, p.56
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II) La
differenza di Religione e Superstizione
III.
Superstizione, Potere, Autorità Sovrana
41.
L’Egemonia come Obbedienza Felice degli Ignoranti.
NOTE
Spinoza
e la cabala
Diritto
naturale, legge e libertà in Spinoza
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