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3. Azioni e Passioni Umane |
Alla pagina del
capitolo seguente
4. Le proprietà comuni delle affezioni umane
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Nella
loro determinazione gli
Affetti dell’ uomo implicano sempre la natura di un corpo
esterno insieme con la natura
del nostro corpo.
( Ethica II, 13, Assioma 1).
Le nostre
affezioni, se pur “implicando” la natura del nostro corpo
“esplicano” prevalentemente la determinazione dei corpi esterni,
costituiscono gli affetti delle nostre Passioni ( Etica III,
definizione 1 e 3), ossia
le modificazioni della natura comune di cui noi non siamo
causa adeguata ( Etica III, definizione 1).
E’ soltanto quando siamo così modificati dalle Passioni
che possiamo essere contrari gli uni agli altri ( Etica IV, 32, 35).
Le rappresentazioni dei Patemi
d’Animo, dei quali noi siamo una causa
inadeguata, ne sono pertanto le idee inadeguate, confuse e mutilate, che
non esprimono convenientemente la natura delle cose che implicano- la Mente, il Corpo, gli oggetti esterni, poiché le
percepiscono non in ciò che sono in
se solo considerate, ma
attraverso le modificazioni della Nostra natura( Etica, II, 29,
corollario; III, definizione 1).
Percepire l’esistenza dei corpi esterni dai quali siamo
affetti, le idee inadeguate
indicano od esprimono prevalentemente l’atto , tanto del Corpo che della
Mente, di passare ad una perfezione maggiore o minore di quella che
affermavano precedentemente ( Etica II, 16 corollario II).
Le
nostre affezioni sono invece delle Azioni quando possono essere comprese chiaramente e distintamente
per mezzo ella sola natura dell’ uomo che le compie, che ne è pertanto
causa adeguata. La forma della rappresentazione mentale dell’ affetto è
sempre pertanto un’idea adeguata ( Etica III, definizioni 1 e 39. Nelle
azioni , a differenza delle passioni, gli uomini s’accordano sempre
necessariamente tra loro, poiché vi sviluppano solo ciò che consegue
necessariamente dallo sforzo di conservarsi della loro natura ( Etica IV,
35).
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